Un messaggio di speranza: la serie fotografica "Pass On" di Eduardo Dulla

Raccontare storie attraverso parole e immagini

L'arte della fotografia ha il potere di catturare l'essenza di un momento e di trasmettere emozioni profonde. La serie fotografica "Pass On" del fotografo Eduardo Dulla è un esempio straordinario di come l'immagine e la parola possano fondersi per creare un impatto significativo.

L'ispirazione per questa serie di fotografie è nata dall'idea di raccontare la storia di un naufrago isolato che lancia in mare la sua forse ultima richiesta di aiuto. La disperazione può essere considerata una delle più grandi manifestazioni di speranza possibili. Le foto dei messaggi nelle bottiglie sono state ispirate dal loro significato stesso o da eventi specifici come "Same Blood" per gli attacchi terroristici a Parigi; "Reverse of Courage" per le terribili catastrofi di Mariana e Brumadinho.

Questo progetto fotografico cerca di presentare e rappresentare le "parole" in una fotografia, combinando il letterale e il soggettivo. Le immagini sono state realizzate con una fotocamera digitale Canon e obiettivi. In studio sono stati utilizzati attrezzature di illuminazione di marche come Broncolor, Elinchron, Arri e Dedolight. Tutte le foto di questa serie presentano interferenze e fusioni di immagini.

Le fotografie sono state scattate con l'intento di suscitare riflessioni sulle nostre attitudini nei confronti del messaggio scritto dentro la bottiglia, mettendo in discussione se questi messaggi siano davvero importanti e valga la pena condividerli. Ogni foto della serie è ispirata da una parola e, per rappresentarla, è stato scelto un evento o il suo significato stesso. Libri, film e notizie di giornale hanno servito da riferimento per la realizzazione di questo progetto. Sono stati effettuati esperimenti, sono stati costruiti set, sono stati allestiti acquari speciali e sono stati creati meccanismi specifici per queste foto.

La sfida principale è stata quella di utilizzare gli stessi elementi - messaggio, bottiglia e acqua - in tutte le immagini, ma trattare i temi in modo diverso e rendere fattibile il mezzo di produzione adattandolo al significato o all'evento ispiratore della foto.

La vecchia storia di un messaggio in una bottiglia viene ancora una volta presentata in questa serie fotografica. Il fotografo utilizza le parole come simboli, in un'estetica che applica contemporaneamente immagine e testo, per risvegliare le persone e chiamarle in questo mondo turbato, inquinato e ingiusto. Sembra essere questa la richiesta di queste immagini. Speranza, fratellanza, fede, sono alcune delle parole scelte. Eduardo Dulla crede che questo pianeta possa diventare un posto migliore e utilizza il suo lavoro per condividere questo messaggio.

La serie fotografica "Pass On" di Eduardo Dulla è stata premiata con il Bronzo nell'A' Photography and Photo Manipulation Design Award nel 2020. Questo premio è conferito a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Eduardo Dulla
Crediti dell'Immagine: all photos Eduardo Dulla
Membri del Team del Progetto: Collaborator and set designer:Regiane Mancini. Collaborator:Judite Scholz. photography assistant:Tiago Matos. image handling and manipulation: Adilson Tucão. image handling and manipulation: Jujuba Digital.
Nome del Progetto: Pass On
Cliente del Progetto: Eduardo Dulla


Pass On IMG #2
Pass On IMG #3
Pass On IMG #4
Pass On IMG #5
Pass On IMG #5

Leggi di più su Design Premiato